Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR)
La finalità del CCR è la costruzione di un senso di cittadinanza consapevole e la promozione di una pluralità di iniziative interconnesse, dirette ai ragazzi ed ai giovani, che offrano loro opportunità per sperimentare varie forme di partecipazione ed un percorso completo verso la maturazione di un sentimento di piena appartenenza alla comunità.
Le linee guida sulle quali il CCR intende lavorare sono:
- Diritti umani: interiorizzare i contenuti della convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia;
- Senso civico: approfondire il diritto alla partecipazione;
- Educazione ai media: sviluppare un senso critico nei confronti dei linguaggi mediatici (fotografia e facebook in particolare);
I punti fermi che si intenderà rispettare sono:
- Intraprendere azioni concrete
- Coinvolgere direttamente tutti i ragazzi e non solo i consiglieri
- Lavorare su temi di valore
Link Utili
- Facebook del CCR di Sestri Levante
- Scuol@ in Rete (progetto che ospita il CCR)
- Pidida Liguria (Rete CCR)
- Unicef Genova
Attività del CCR di Sestri Levante
Realizzazione di esperienze che uniscono i giovani e la comunità a Sestri Levante come la realizzazione di un orto urbano a Casette Rosse, promozione delle manifestazioni “Una domenica di un Gesto”, “Il pranzo dei vicini” e “Fiabe in bicicletta”.
Realizzazione nel 2016 di un libro sui Diritti dei Bambini che è stato poi donato agli asili e alle scuole dell’Infanzia di Sestri Levante.
Partecipazione agli Stati Generali della Partecipazione e collaborazione con i CCR presenti nella Regione Lombardia, con la Città Metropolitana, con Unicef Genova e con la Rete Pidida in progetti volti all’approfondimento dei Diritti della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
Realizzazione e promozione di concorsi fotografici per ragazzi in collaborazione con l’associazione culturale Carpe Diem di Sestri Levante.
Monitoraggio dei luoghi che i ragazzi considerano “propri”, imparando a costruire un pensiero critico. Realizzazione di una mappa per tutti i ragazzi che vogliono visitare Sestri Levante.